La classe IA ha ricevuto il primo premio nella categoria RIPA del concorso VT COBAT 360

La classe IA di Scuola delle Idee Marino Golinelli ha ricevuto il primo premio nella categoria RIPA del concorso VT Cobat 360 2023/2024, promosso da Cobat RAEE e Cobat RIPA, insieme ad Ancitel Energia e Ambiente.

L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di I grado, ha messo al centro l’educazione ambientale per diffondere la cultura del riciclo e della sostenibilità. Come aiutare l’ambiente recuperando rifiuti ricchi di materie preziose, come pile, batterie e apparecchiature elettriche?

A partire da questa domanda, le studentesse e gli studenti hanno realizzato “Tg RAEE 1”, un telegiornale per sensibilizzare sul tema del recupero dei rifiuti elettronici, e “Fai.. la differenza!”, uno spot pubblicitario per educare al corretto smaltimento di pile e accumulatori. I due video sono stati integrati in un terzo prodotto audiovisivo che racconta il cambiamento di un cittadino, inizialmente ignaro di come possa contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Il progetto “Fai… la differenza!” della classe IA è stato premiato con un buono da 1000 euro da usare nell’acquisto di materiale didattico.